Orientamento scolastico

Orientamento Scolastico

Scuola Secondaria di 1° grado "G. Ungaretti"

PROGETTO ORIENTAMENTO anno scolastico 2015/16

Anche per l’anno scolastico in corso la conoscenza delle scuole superiori e le attività propedeutiche alla scelta del percorso scolastico nella scuola secondaria di secondo grado è realizzata dal “Progetto di Orientamento”  programmato per le classi Terze .

Il Progetto completa le attività programmate nel triennio per sostenere la scelta della scuola superiore  e  prevede  conferenze per Alunni e Genitori tenute  da Docenti delle scuole superiori e dal docente Referente per l’Orientamento, incontri di formazione, anche con esperti esterni, presentazione dell’Offerta Formativa da parte delle scuole superiori del Miranese e di Venezia-Mestre, diffusione di informazioni sulle attività di Orientamento svolte nel territorio ed eventuali stage nelle scuole superiori con organizzazione a carico delle famiglie.

Le attività per Alunni e Genitori sono sintetizzate nel prospetto allegato.

Integrazioni, modifiche o aggiornamenti saranno comunicati agli Alunni.

Nell’area del sito dedicata all’Orientamento saranno inserite le informazioni relative a “open day”, ministage ed altro provenienti dalle scuole superiori del territorio.

La consegna del “Consiglio Orientativo” nel mese di dicembre permetterà alle Famiglie di ricevere una importante indicazione, motivata, sulla scelta futura dei ragazzi, risultato del lavoro svolto nelle classi e del percorso realizzato  nell’arco del triennio.

Con l’augurio di “Buona scelta”,

Daniela Bizi

La Segreteria dell'Istituto Comprensivo Spinea 1 prenoterà lo stage presso le scuole superiori per i piccoli gruppi che lo richiedono
I genitori interessati si dovranno rivolgere alla Segreteria "Studenti".

Allegati: